A.A. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE (A-L)

Corso di Laurea in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software

Programma e materiale didattico

Il libro di testo di riferimento è "P. Deitel e H. Deitel – Il linguaggio C – Fondamenti e tecniche di programmazione 8^ edizione Pearson 2016 ISBN: 9788891901651".

Un testo integrativo consigliato, invece: "Kim N. King, Programmazione in C, Maggioli Editore, ISBN 8838785821"

Cliccando sui pulsanti a lato è possibile scaricare il programma del corso e materiale utile. In aggiunta, è disponibile un repository github per la condivisione dei sorgenti sviluppati per esercizio.

Tutti gli studenti sono invitati a contribuire al repository aggiungendo materiale

Organizzazione del corso

Il Corso di Programmazione (A-L) vale 12 crediti (117 ore) suddivisi in lezioni teoriche ed esercitazioni.

Finalità del corso

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti la capacità di progettare un algoritmo per la soluzione di problemi con caratteristiche diverse, sviluppando buone competenze nell'utilizzo del linguaggio C.

Modalità di esame

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di progettare un algoritmo per la soluzione di problemi con caratteristiche diverse. Inoltre deve aver sviluppato buone competenze nell'utilizzo del linguaggio C.

L'esame finale consiste nella soluzione di un problema individuando l'algoritmo e sviluppando il relativo programma in C (per chi non ha sostenuto/superato la eventuale prova di esonero) e nella prova orale (oppure scritta in forma di test a risposta chiusa/aperta) utile a verificare la preparazione teorica.

Ringraziamenti

Si ringrazia il Prof. Giovanni Dimauro per la condivisione del materiale didattico iniziale del corso.