A.A. 2016/2017
CALCOLO NUMERICO
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione
Programma e materiale didattico
Il libro di testo consigliato è "G. Naldi, L. Pareschi, G. Russo. Introduzione al Calcolo Scientifico, metodi e applicazioni con Matlab. McGraw-Hill".
Cliccando sui pulsanti a lato è possibile scaricare il programma del corso e materiale didattico integrativo. Le dispense a cui è possibile far riferimento sono quelle del Prof. Politi. In aggiunta, è disponibile un repository github contenenti esempi relativi agli argomenti trattati a lezione codificati in linguaggio Matlab e/o Python.
Tutti gli studenti sono invitati a contribuire al repository aggiungendo ulteriore materiale
NOTA: i codici presenti sul repository INTEGRANO e NON SOSTITUISCONO le esercitazioni presenti nelle dispense
Organizzazione del corso
Il Corso di Calcolo Numerico vale 6 crediti (48 ore) suddivisi in lezioni teoriche e laboratorio.
Finalità del corso
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi dell'Analisi Numerica e in particolare di studiare metodi e algoritmi di base per la risoluzione di alcuni problemi matematici tra i quali: la risoluzione di sistemi lineari, l'interpolazione di dati e funzioni, il calcolo degli zeri di funzioni non lineari, il calcolo approssimato degli integrali definiti. Di fondamentale importanza è l'approccio pratico a tali algoritmi che avverrà tramite l'uso del software Matlab.
Prerequisiti
Pur non richiedendo alcuna propedeuticità formale, è fortemente consigliato possedere nozioni di Geometria e Algebra, Analisi Matematica e Fondamenti di Informatica per una proficua fruizione del corso.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale riguardante la parte teorica ed un quesito di programmazione base Matlab in forma scritta. Gli studenti iscritti ad un corso di Laurea dell'Ordinamento 270/04 devono prenotarsi attraverso il portale Esse3 accedendo con le proprie credenziali personali. La verbalizzazione avviene in modalità elettronica.
Ringraziamenti
Si ringrazia il Prof. Tiziano Politi per la condivisione del materiale didattico iniziale del corso.